Analisi della concorrenza sul web

Come si stanno muovendo i tuoi concorrenti? Quali sono i tuoi avversari? In questo articolo ti spieghiamo perché è importante effettuare un’analisi della concorrenza e della propria presenza online.

Avere un sito moderno e responsive a volte non basta. Per essere competitivi è necessario veicolare traffico verso il proprio sito web tramite un’attività mirata di SEO e una forte presenza sui social network. Un’analisi approfondita ti permette di conoscere approfonditamente la tua situazione e quella della concorrenza sul web, nonché il mercato in cui operi o in cui vorresti inserirti.

Questo tipo di analisi preliminare è fondamentale per capire come altre realtà si stiano muovendo sul web e personalmente mi sento sempre di consigliarla quando si vuole intraprendere la strada della SEO per il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca.

Analisi della concorrenza: alcuni strumenti

Sul web sono presenti diversi strumenti che permettono di ottenere risultati dettagliati ma non sempre facili da interpretare. Tra i tanti strumenti a disposizione troviamo Semrush, sicuramente uno dei più utilizzati e dalle tante funzioni interessanti. Con questo strumento è possibile ricercare i principali concorrenti sul web, conoscerne il posizionamento sui motori di ricerca, verificare le keywords su cui stanno lavorando e conoscere la quantità e la provenienza dei link in entrata. Un altro strumento che reputiamo di assoluto interesse è SEOZoom, piattaforma ancora in fase di completamento ma sviluppato specificatamente per il mercato italiano. Come Semrush, questo strumento permette di conoscere e analizzare le keywords su cui sta investendo la concorrenza, scoprire nuovi competitors e analizzare nel dettaglio le pagine dei concorrenti.

analisi della concorrenza sul web

Come avrete capito, fare un’analisi della concorrenza online può essere molto utile, in quanto è possibile scoprire in che direzione si stiano muovendo i concorrenti. Per essere sempre un passo avanti ai tuoi competitors è fondamentale prima capire quali servizi offrono rispetto a voi e svolgere un’accurata analisi della loro presenza online: come interagiscono sui social network? Stanno investendo in attività di SEO? Se sì, quali? Su quali keywords stanno puntando? Da dove proviene il loro traffico? smartbee offre un servizio di analisi che permette di trovare risposta a queste domande.

smartbee ti offre un’analisi completa

Un’analisi completa della tua azienda comprende una ricerca del posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca nonché delle principali keywords per comprendere al meglio il settore in cui opera la tua attività. Inoltre la nostra attività di ricerca comprende un’analisi della tua visibilità online rispetto a quella dei tuoi concorrenti. Una volta conclusasi la fase di analisi, presentiamo al cliente un report dei risultati ottenuti, che include raccomandazioni chiare e aggiornate sui prossimi passi da compiere.

Se desideri approfondire il discorso ti invitiamo a scriverci per un’iniziale analisi SEO gratuita oppure ti aspettiamo per una chiacchierata senza impegno presso la nostra web agency!

 

 

Published On: 19 Novembre 2015 / Categories: SEO, Web Marketing /