Tra i servizi offerti, smartbee si occupa anche della creazione di campagne di advertising attraverso la piattaforma Google Ads.

Che cos’è Google Ads?

Google Ads è il programma pubblicitario di Google con cui creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri.

La piattaforma di Google Ads permette di raggiungere obiettivi diversi in un unico posto:

  • massimizzare i lead e le conversioni di maggiore qualità
  • aumentare le vendite online incrementando il traffico sul sito web
  • incrementare le visite nei punti vendita attirando clienti
  • aumentare la visibilità del brand creando copertura e coinvolgimento

smartbee | Google Ads: esploriamo le sue funzionalità

Google Suggest analisi keyword

Le funzionalità di Google Ads permettono di raggiungere i clienti ovunque siano, individuando i formati di annunci più adatti e massimizzando le conversioni. Inoltre è possibile monitorare i dati sul target e ottimizzare il budget per acquisire clienti con il massimo ROI. Google Ads è in grado di fornirti consigli sulla gestione del budget per ottimizzare la spesa e misurare i risultati.

smartbee | Google Ads: Campagne Pubblicitarie

Le campagne sono il nucleo di Google Ads. Gli inserzionisti creano campagne per promuovere specifici obiettivi di marketing, come generare traffico sul sito web, aumentare le vendite o promuovere la consapevolezza del marchio. Ogni campagna può essere strutturata per concentrarsi su un singolo obiettivo o su più obiettivi correlati attraverso annunci, asset e pagine di destinazione. Vediamo alcuni esempi

Annunci display adattabili

Gli annunci display adattabili sono una funzionalità di Google Ads che permette di caricare gli asset, ovvero immagini, video, loghi, descrizioni, per creare combinazioni per siti web, app, Youtube o Gmail con Google AI. In questo modo potrai ottimizzare gli annunci con la combinazione ideale degli asset aumentando la copertura. Google Ads cambierà automaticamente  le dimensioni, l’aspetto e il formato degli annunci per adattarli a qualsiasi spazio pubblicitario e personalizzerà l’annuncio in base al cliente di riferimento.

Asset immagine

Gli asset immagine consentono agli inserzionisti di caricare immagini coinvolgenti e pertinenti che rafforzano il messaggio degli annunci di testo, migliorando il rendimento. I vantaggi di questa funzionalità riguardano la possibilità di misurare il rendimento, la trasmissione visiva di informazioni difficili da comunicare solamente con un testo e la possibilità di raggiungere nuovi clienti su nuove piattaforme.

Pagina di destinazione

La pagina di destinazione è la pagina web alla quale accedono i visitatori dopo avere fatto clic sul tuo annuncio. L’URL di questa pagina è di solito uguale all’URL finale dell’annuncio. Per ciascun annuncio è importante specificare un URL finale per determinare la pagina di destinazione a cui sono indirizzati i visitatori dopo avere fatto clic sul tuo annuncio.

smartbee | Google Ads: Gruppi di Annunci

Il gruppo di annunci contiene un insieme di annunci correlati che condividono un obiettivo di marketing simile e un insieme di parole chiave pertinenti. Questo consente agli inserzionisti di organizzare e gestire le loro campagne in modo più efficace.

E’ possibile impostare un’offerta o un prezzo da utilizzare quando le parole chiave di un gruppo di annunci attivano la pubblicazione di un annuncio. Questo valore viene chiamato offerta costo per clic (CPC). Puoi anche impostare prezzi distinti per le singole parole chiave all’interno del gruppo di annunci.

smartbee | Google Ads: le Keyword

keyword google adsLe parole chiave sono i termini o le frasi che gli inserzionisti selezionano per far visualizzare i propri annunci agli utenti quando cercano informazioni su Google. Le parole chiave sono fondamentali perché determinano quando e dove verranno visualizzati gli annunci, pr questo è importante selezionare keyword pertinenti al proprio business e ai propri obiettivi di marketing per massimizzare la rilevanza e il successo delle loro campagne.

Come funzionano le keyword? Innanzitutto le parole chiave prescelte devono corrispondere alle parole o frasi cercate dagli utenti. Quando un cliente cerca un termine che corrisponde alla tua parola chiave, il tuo annuncio partecipa a un’asta per stabilire se verrà pubblicato. Il costo sarà differente a seconda della qualità della parola chiave, della concorrenza nell’asta e di altri fattori.

smartbee | Google Ads: il Budget

budget google adsIl budget è l’importo massimo che gli inserzionisti sono disposti a pagare per un clic su un annuncio. Esso influenza la posizione e la visibilità degli annunci nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. E’ importante definire una strategia di offerta basata sugli obiettivi che si intendono raggiungere: ricevere clic, impressioni, conversioni o visualizzazioni. In base alle esigenze puoi scegliere tra le strategie e di conseguenza definire la tua offerta:

  • priorità ai clic: offerta basata sul costo per clic, quindi l’inserzionista paga solo quando l’utente da clic sul suo annuncio;
  • priorità alle impressioni: in questo caso Google Ads imposta automaticamente le offerte in modo da raggiungere l’obiettivo di quota impressioni stabilito dall’inserzionista;
  • priorità alle conversioni: l’inserzionista determina l’importo che intende pagare per una conversione, ovvero il costo per azione CPA. Per conversione si intende un’azione che viene eseguita sul sito web, che può essere una vendita o un’iscrizione per email;
  • priorità alle visualizzazioni: l’offerta si basa sul costo per visualizzazione CPV, ovvero l’inserzionista paga solamente per le visualizzazioni specificando il prezzo massimo che è disposto a pagare.

smartbee | Google Ads: il Targeting

Google Ads offre diverse opzioni di targeting per consentire agli inserzionisti di raggiungere specifici gruppi demografici, interessi o comportamenti degli utenti. In particolare il targeting di Google Ads può riguardare:

  • le parole chiave
  • i segmenti di pubblico
  • la località
  • i dispositivi utilizzati nella ricerca
  • le reti utilizzate
  • il tipo di pianificazione degli annunci
  • gli argomenti e il posizionamento

smartbee | Google Ads: misurare i risultati

google privacy

Google Ads fornisce una serie di strumenti di misurazione e analisi per monitorare le prestazioni delle campagne pubblicitarie. Gli inserzionisti possono analizzare metriche come il numero di clic, le impressioni, il tasso di clic (CTR), il costo per clic (CPC) e il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) per ottimizzare le loro campagne e massimizzare il rendimento dell’investimento. Mediante l’analisi dei dati e l’ottimizzazione continua, gli inserzionisti possono migliorare progressivamente le prestazioni e il successo delle loro campagne pubblicitarie su Google Ads.

smartbee | Google Ads: le Impostazioni Campagna

Le impostazioni campagna consentono di controllare dove e quando saranno pubblicati i tuoi annunci e quanto desideri spendere.

Puoi visualizzare sia lo stato di una campagna sia quello della sua strategia di offerta. Nel momento in cui accedi al tuo account Google Ads sono riportate le informazioni sullo stato attuale di ogni campagna. Lo stato della campagna mostra non solo se quest’ultima viene pubblicata come previsto, ma anche come risolvere eventuali problemi. Una campagna ad esempio può essere idonea, quindi attiva, ma anche idonea limitata alla pubblicazioni di annunci occasionalmente a causa di limiti di budget.

google ads

smartbee | Google Ads: le Campagne Pubblicitarie

Google Ads offre diverse tipologie di campagne per rispondere alle esigenze di ciascun inserzionista. Vediamo insieme alcuni tipi.

smartbee | Google Ads: performance Max

Performance Max è un nuovo tipo di campagna che consente agli inserzionisti  di accedere a tutto il loro inventario Google Ads da una singola campagna. Performance Max integra le campagne basate sulle parole chiave per aiutarti a trovare più clienti convertiti su tutti i canali di Google, come YouTube, la Rete Display, la rete di ricerca, Discover, Gmail e Maps. Questa tipologia di campagna consente di sbloccare nuovi segmenti di pubblico sulle reti Google, migliorando il rendimento in base agli obiettivi e accedendo a informazioni più trasparenti.

Performance Max è la soluzione migliore se hai obiettivi pubblicitari e di conversione specifici, se non hai limitazioni riguardo al canale su cui pubblicare gli annunci e se vuoi accedere facilmente a tutti i canali Google.

smartbee | Google Ads: Campagne sulla rete di ricerca Google

La rete di ricerca di Google è un gruppo di app e siti web correlati alla ricerca dove possono essere pubblicati i tuoi annunci. Gli annunci pubblicati sulla rete di ricerca di Google possono essere visualizzati accanto ai risultati di ricerca quando un utente esegue una ricerca utilizzando termini correlati a una delle tue parole chiave. queste campagne consentono di creare annunci di testo dinamici e adattabili, annunci shopping, annunci illustrati e video.

smartbee | Google Ads: Campagne Intelligenti

Le campagne intelligenti consentono di dare risalto ai punti di forza della tua attività e attirare clienti. Quando ti registri e crei una campagna intelligente, innanzitutto scrivi un annuncio in grado di illustrare la tua attività. L’annuncio verrà mostrato automaticamente ai potenziali clienti su Ricerca Google, Google Maps, YouTube, Gmail e sui siti web partner di Google.

L’annuncio può essere mostrato quando i potenziali clienti nella tua area geografica cercano frasi correlate alla tua attività su Google o Google Maps, oppure a clienti che non si trovano nelle tue vicinanze, ma che includono nelle loro ricerche termini correlati alla tua attività e alla sede della tua attività commerciale.

smartbee | Google Ads: scegli la Web Agency di Bergamo

smartbee è una Web Agency con sede a Bergamo che offre servizi per far crescere le aziende online attraverso strategie SEO e campagne di advertising. Come abbiamo visto in questo articolo smartbee crea e gestisce campagne di advertising per e-commerce e aziende attraverso la piattaforma Google Ads, ma non solo. Offre anche consulenza per campagne con Meta ads.

smartbee si occupa di strategie SEO attraverso Consulenza SEO e analisi SEO Audit, e di strategie di Digital Marketing attraverso servizi di Social Media Marketing, Brand Reputation & Identity. La Web Agency di Bergamo ti supporta anche nella realizzazione di siti web aziendali o nel loro restyling, per poter avere un sito accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca.

Contatta smartbee per una consulenza per impostare la tua campagna con Google Ads, o per qualsiasi altro servizio. Il Team di smartbee è pronto ad offrirti tutto il supporto che necessiti per migliorare il tuo business online!

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Published On: 8 Luglio 2024 / Categories: Digital Marketing, E-commerce /