In questa breve guida ti spiegheremo come creare una campagna Facebook Ads di successo per dare visibilità alla tua azienda.

Con circa 890 milioni di utilizzatori giornalieri è facile capire che la maggior parte dei tuoi clienti potenziali utilizza Facebook. E’ quindi comprensibile che fare pubblicità su Facebook può essere un’attività importante per dare visibilità alla tua attività. Il social network permette in pochi clic di mettere in evidenza un post, facendo sì che questo possa essere visto da persone potenzialmente interessate ad un prodotto o servizio. Ovviamente, riuscire poi ad ottenere un ritorno sull’investimento è cosa ben più complicata, poiché richiede una strategia ben definita e un’analisi costante. Una campagna ben fatta inizia dalla definizione del target di riferimento e sulla scelta dell’obiettivo da raggiungere.

Innanzitutto è importante scegliere il tipo di campagna che si vuole fare:

  • Facebook ci offre la possibilità di mettere in evidenza un post in modo automatico con un’inserzione poco personalizzabile
  • Possiamo creare una campagna utilizzando lo strumento di gestione delle inserzioni di Facebook
  • Alternativamente è possibile creare una campagna attraverso il Power Editor, uno strumento avanzato che permette di gestire le inserzioni
  • In ultimo, è possibile affidarsi a servizi esterni, come Adespresso.

Tra i metodi elencati il nostro consiglio è quello di affidarsi al secondo, utilizzando lo strumento di gestione inserzioni. Tramite questo tool potrete iniziare a creare una campagna cliccando su “crea inserzione”.

Ecco ora alcuni passi da seguire per creare una buona campagna di Facebook Ads:

Definisci l’obiettivo della tua campagna

Il primo passo per creare una campagna Facebook Ads di successo è la scelta di un obiettivo. Il tuo obiettivo è incrementare le visite al tuo sito web o portare le persone ad eseguire una specifica azione sul sito, come un acquisto? In questo caso la giusta scelta per il primo obiettivo sarà “indirizza le persone al tuo sito web”, mentre per la seconda alternativa la scelta più opportuna sarà “aumenta le conversioni sul tuo sito web”.

 

creazione campagna facebook ads

Seleziona il tuo target di riferimento

In secondo luogo si passa alla scelta del target, ovvero il target a cui è destinata l’inserzione. Il target è una scelta importante nella creazione di una campagna Facebook Ads, perché solo raggiungendo le persone potenzialmente interessate (i tuoi clienti potenziali) riuscirai ad ottenere l’obiettivo che ti sei prefissato. E’ possibile utilizzare diverse opzioni, tra cui gli interessi del pubblico di riferimento, il luogo in cui si trovano, l’età e il comportamento. Insomma, è una campagna dalle possibilità di personalizzazione davvero ampie.

 

creazione campagna facebook ads

Scegli il tuo budget

Successivamente si passa alla scelta del budget che si vuole andare ad investire. E’ possibile scegliere un budget giornaliero o totale da destinare alla campagna di Facebook Ads.

creazione campagna facebook ads

Crea la tua inserzione

Eccoci alla fine di questa guida. Questo è l’ultimo passo da seguire per la creazione di una campagna Facebook Ads, ma non per questo meno importante. Qui è infatti possibile scegliere la configurazione e l’aspetto della tua inserzione: potrai scegliere di mostrare solo un’immagine o un video alla volta, oppure optare per più immagini in un’inserzione, mostrando fino a 5 immagini contemporaneamente.

 

creazione campagna facebook ads

Bene! Se sei arrivato fin qui speriamo di esserti stati d’aiuto nella creazione di una campagna Facebook Ads. Se desideri approfondire l’argomento e avere degli esempi di campagne Facebook di successo ti invitiamo a leggere questa guida (in inglese). In alternativa puoi scrivere a smartbee web agency per chiedere informazioni. La prima consulenza è gratuita!

Published On: 21 Ottobre 2015 / Categories: Social Media /