La corretta gestione delle pagine di Facebook è fondamentale per un’efficace strategia di social media marketing. E come spesso accade l’algoritmo del social network subisce modifiche, ed introduce per tutti gli utenti novità, modifiche nel layout, nel modo di visualizzare i post, nelle interazioni, e via dicendo.

Da pochi giorni Facebook ha dato la possibilità agli amministratori delle pagine di scrivere i post in più lingue.

Questa novità risulta particolarmente apprezzata dai gestori delle pagine seguite da community eterogenee, che ora possono scrivere lo stesso post in diverse lingue e che verrà letto dal fan della pagina nella lingua che ha impostato su facebook compre predefinita.

Come attivare i post in più lingue su Facebook

Per attivare questa nuova funzionalità messa a disposizione da facebook, gli amministratori delle pagine devono selezionare il menu “impostazioni” della pagina,e  scorrere fino all’opzione “Post in più lingue” e attivarla.

 

pubblicazione post in più lingue facebook

 

 

Una volta salvate le modifiche, si può procedere alla stesura del primo post in più lingue.

L’opzione multi-lingua è un’opzione che automaticamente si andrà ad aggiungere nel box in cui normalmente vengono scritti i post:

 

pubblicazione post in più lingue facebook

 

 

Come noterete, dopo aver attivato l’opzione “post in più lingue”, ora appare un nuovo tasto dedicato contrassegnato da un “+” e la descrizione “Scrivi post in un’altra lingua”.

Cliccando su di esso il box di creazione dei post verrà diviso in due sezioni:

 

pubblicazione post in più lingue facebook

 

In questo modo quindi si ha la possibilità di scrivere il post su facebook in più lingue, partendo dalla predefinita (ad esempio l’italiano) ed aggiungerne altre in base al target di riferimento della nostra fan page.

I vantaggi di scrivere un post in più lingue

La cosa più interessante di questa nuova funzionalità che Facebook mette a disposizione dei propri utenti è che i like, i commenti, e tutte le interazioni saranno relative ad un unico post, indipendentemente dalla lingua visualizzata dal lettore.

Questo permetterà di non disperdere le attività della pagina su più post, ed eviterà ai fan di dover leggere lo stesso post in più lingue.

Smartbee | social media marketing

 

Published On: 4 Febbraio 2016 / Categories: Guide, Social Media /