È arrivato l’anno nuovo, e con lui il momento per le aziende di delineare le loro strategie di digital marketing per il 2023 e, perché no, anche oltre. In un anno infatti molto è cambiato e i trend di digital marketing del 2022 si sono evoluti, seguendo la naturale rapidità del mondo digitale.

Prestare attenzione al cambiamento e restare sempre al passo, o meglio, un passo avanti, è ormai inevitabile e doveroso per le aziende che vogliono assicurarsi di raggiungere un pubblico più ampio, indirizzando il traffico verso di sé, e vendere i propri servizi o prodotti più facilmente. Se sei tra queste, ecco i nuovi trend del digital marketing previsti per il 2023 che dovresti seguire!

Più inclusività e “umanità”: il purpose marketing

Non dimostri attenzione verso valori come l’inclusività e responsabilità sociale? E come pensi di prosperare nel 2023? Oggi più che mai gli utenti sono interessati ai valori che un brand sostiene e trasmette, per potersene poi eventualmente associare. Nel 2023 la sfida per il digital marketing (e non solo) sarà quella di creare relazioni di valore, attraverso strumenti come i testimonial, brand activism, e in generale attraverso azioni concrete che riflettano la propria mission aziendale. È, cioè, arrivato il tempo di investire sul purpose marketing.

Rendere prioritario un approccio umano, associando ai propri prodotti e servizi valori unici, attraverso i quali costruire un rapporto di fiducia con il cliente. Questi infatti vogliono vedere (e associarsi con) un brand che possa soddisfare le esigenze di tutti e che rifletta valori come diversità e uguaglianza, in qualsiasi trend o strategia di marketing digitale che il brand scelga di adottare.

Più un brand dimostra ciò per cui si batte, più è facile creare fiducia e credibilità.

L’intelligenza artificiale è nostra amica

intelligenza artificiale. Digital marketing trend 2023

L’intelligenza artificiale (AI) è il futuro. Nessuno lo sa meglio degli esperti di marketing. Da Tik Tok alle aziende più importanti sul mercato, tutti stanno integrando questo strumento nei canali di marketing digitale. Ma perché? Cosa significa usare l’intelligenza artificiale nel digital marketing e perché sarà un trend nel 2023? AI significa rendere il marketing digitale più intelligente. Indirizzando i clienti direttamente ai prodotti e messaggi adatti a loro, e quindi servirli meglio.

Tra le tante forme di AI, una delle più recenti è l’AI copywriting, strumento che usa l’intelligenza artificiale per creare testi specifici. Software che non sostituiscono – o almeno non ancora – la scrittura manuale, ma possono sicuramente essere utili a chi scrive contenuti web, per velocizzare passaggi noiosi e trovare nuove idee. Forse ci stupiremmo nel scoprire che già usiamo forme di AI nella nostra quotidianità. Ogni volta che chiediamo qualcosa a Siri o Alexa, quando sblocchiamo il nostro cellulare con il Face ID, quando usiamo l’auto-correttore mentre digitiamo un messaggio, quando parliamo con un chatbot.

Pare dunque ovvio. È arrivato il momento di lasciarci alle spalle tutti i pareri negativi e le controversie riguardo l’AI e accettare il forte impatto che sta avendo e che avrà.

Privacy: fiducia e serenità

In un mercato in cui sono le persone a gestire più che mai la vita quotidiana online, la privacy non è mai stata così importante. Per le aziende che investono in digital marketing quest’anno sarà essenziale imparare a gestire i dati personali dei clienti in maniera corretta. Avere quindi molti dati a disposizione da analizzare per interpretare in anticipo i bisogni e gusti dei consumatori da un lato, ma allo stesso tempo rispettare le normative esistenti.

Dai sondaggi di Think with Google sui trend di digital marketing 2023, si è scoperto che per più di un utente su dieci esperienze negative riguardo la privacy online bastano per “tradire” un brand con un altro, e che quando manca loro il controllo sui propri dati, questo provoca scetticismo verso il digital marketing e insoddisfazione negli utenti.

Ma non ti preoccupare. Assicurati di fornire strumenti accessibili e comprensibili ai clienti, lasciando loro il controllo della propria privacy e conquisterai la loro fiducia!

Contenuti di digital marketing brevi … anzi brevissimi

Oggi non sappiamo stare concentrati. Non più di 8 secondi, battuti da un pesce rosso stando alla scienza (studio di Microsoft 2015). In una realtà dove i media digitali ci forniscono continuamente contenuti e informazioni facciamo infatti fatica a mantenere la concentrazione. Le persone dimostrano di favorire contenuti brevi e concisi, e nel 2023 sarà bene quindi continuare per questa strada.

Scelta che è anche economicamente più sostenibile. Infatti con poche e chiare informazioni l’utente è in grado di capire subito di cosa si sta parlando, non rendendo più necessario un editing o lavori di post produzione professionali.

Veloce, facile e funzionante. Questi saranno gli aggettivi chiave per il digital marketing trend del 2023.

User generated content marketing

Conosciamo già l’importanza degli influencer nel mondo del digital marketing. L’influencer marketing sta aumentando sempre di più e nel 2023 questo trend non si smentirà. Ma in che cosa consiste l’user generated content marketing (contenuto generato dal cliente)? Non dobbiamo farci spaventare dal nome. È più semplice di quello che si pensa. Si tratta infatti di contenuti originali, specifici di un certo brand, creati dai clienti stessi e pubblicati sui social o altri canali. Questa strategia permette di aumentare le possibilità di influenzare il cliente e convincerlo ad acquistare tale servizio o prodotto, ma non solo. L’user generated content marketing, infatti, dà al cliente anche l’opportunità unica di partecipare attivamente alla crescita di un brand e non essere solo uno spettatore. Questo, a sua volta, influenza e accresce la fiducia verso il brand da parte degli utenti, che si sentiranno parte di una comunità aperta e disposta al dialogo. Fedeli, sostenitori o fans. Comunque li si voglia chiamare, saranno senz’altro figure protagoniste del digital marketing 2023.

Digital marketing intelligente: SEO con visual search

Trend digital marketing 2023. Visual search

Vedilo, accaparratelo e compralo. Questo è il motto di Think with Google parlando della visual search. Ma di cosa si tratta? E perché renderebbe i nostri acquisti più intelligenti nel 2023? In una società dove attività come lo smart working e lo shopping online non sono più delle novità, le tecnologie si sono innovate, permettendo agli utenti di svolgere in modo virtuale attività in genere svolte fisicamente. Uno dei campi che è diventato più intelligente è sicuramente quello della Ricerca. Agli utenti ora infatti basterà caricare un’immagine su qualsiasi motore di ricerca, o certe app, e solo così ottenere tutte le informazioni necessarie al riguardo. Digitare non sarà più necessario.

Ma c’è di più! Questo strumento infatti non si applica solo alla ricerca online, ma anche nella vita reale. Immaginiamo per esempio di essere per strada e fare una foto alle scarpe di uno sconosciuto, ottenendo così informazioni sulla marca, modello, dove acquistarle e così via. Ora tutto questo è possibile.

Oggi per i clienti l’aspetto visivo e l’estetica sono più importanti delle parole chiave o filtri di ricerca. Gli insight di Think with Google suggeriscono che gli utenti che usano visual search sono quelli che aggiungono più facilmente articoli al loro carrello. Che aspetti, aggiungi anche tu lo strumento di visual search alle tue piattaforme online e ne sarai sicuramente ricompensato.

Smartbee, web agency a Bergamo

Vorresti anche tu sfruttare e approfittare al meglio di tutti i trend riguardo al digital marketing previsti per quest’anno, ma non sai bene come fare? Non ti preoccupare, Smartbee | web agency a Bergamo, è qui per aiutarti! Offriamo infatti un completo servizio di Digital Marketing, ma non solo! Con Smartbee potrai ottenere anche: Consulenza SEO & SEM per un’ottimale posizionamento sui motori di ricerca, Web Design per realizzare un sito che rispecchi al meglio il tuo brand, Social Media Marketing e Email Marketing per realizzare le migliori strategie social e per gestire le tue newsletter e campagne. E infine anche traduzioni, professionali e accurate, sia per siti web che documenti.

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Published On: 10 Gennaio 2023 / Categories: Digital Marketing /