Cos’è la SEO? Scoprilo con la nostra guida SEO per principianti

E’ più semplice di quanto tu creda. 

SEO, o Search Engine Optimization, è il nome dato a quell’attività che tenta di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Nei risultati di ricerca Google contiene dei collegamenti a pagine che ritiene rilevanti e autorevoli. L’autorità è in gran parte misurata analizzando il numero e la qualità dei link che provengono da altre pagine web.

In parole semplici, le pagine web hanno il potenziale di classificarsi in Google fintanto che altre pagine web hanno dei collegamenti a loro.

Fai apparire il tuo sito in Google

Dei buoni contenuti incoraggiano le persone a visitare le nostre pagine e permettono a Google di capire che i nostri contenuti sono utili e originali. Questo ci porta alla creazione di una buona strategia di SEO, perché Google vuole mostrare pagine interessanti e autorevoli nei suoi risultati di ricerca. Lo vedi che è semplice?

Come classifica Google le mie pagine?

Google promuove le pagine autorevoli fino alla cima della sua classifica, quindi sta a voi (o a noi se ti serve l’aiuto della nostra web agency smartbee) creare pagine che possano diventare autorevoli. Questo comporta la scrittura di contenuti che le persone trovano utili, perché i contenuti utili vengono condivisi in blog, Twitter, etc. e nel corso del tempo Google tiene conto di questi segnali di autorità. Questo circolo virtuoso crea una posizione su Google forte e riconosciuta.

3 semplici punti per raggiungere un miglior risultato

1. Scrivi contenuti interessanti e utili, che contengano le parole e le frasi utilizzate maggiormente dalle persone che cercano i tuoi prodotti e servizi.

2. Fai in modo che i tuoi contenuti vengano condivisi.

3. Sii costante! Meglio un articolo al mese tutti i mesi piuttosto che tre articoli a settimana e poi più niente per mesi.

guida SEO per principianti

Search Engine Optimization o SEO è l’attività di garantire a un sito web di essere trovato all’interno dei motori di ricerca per le parole e le frasi rilevanti per ciò che il sito offre. Sotto molti aspetti può essere considerato come il controllo della qualità dei siti web.

Questa breve guida SEO per principianti è stata scritta perché noi non vogliamo solo spiegare ai nostri clienti cosa stiamo facendo quando ci occupiamo della loro SEO, ma anche il perché!

Come ottengo link alle mie pagine?

I link che rimandano al nostro sito web sono importanti, ma non confondiamo la qualità con la quantità e non dobbiamo fare l’errore di considerare questi link come entità separate dai nostri contenuti. E’ importante capire che avere ottimi contenuti aumenta considerevolmente le possibilità di ricevere link naturali dalle pagine rilevanti. Questi link sono quelli che ti aiuteranno maggiormente a salire nei risultati di ricerca.

Per concludere

Dacci dentro e cerca di capire che tipo di contenuto stanno cercando i tuoi clienti potenziali. Crea un buon sito internet (che sia possibilmente Responsive), crea contenuti che servano alle persone e fai in modo che siano facilmente condivisibili sui social, blog o altrove. Inizia da questa semplice guida SEO per principianti e vedrai aumentare il traffico sul tuo sito web.

Per chiarimenti o domande ti invitiamo come sempre a passare presso la nostra web agency per un caffè, oppure contatta smartbee per una prima consulenza gratuita.

 

Published On: 18 Giugno 2015 / Categories: SEO /