Se si vuole dare visibilità alla propria attività o azienda online, uno dei passi fondamentali è la realizzazione di un sito web.

La realizzazione e la gestione di un sito possono richiedere molto tempo e conoscenze adeguate. Questo significa che potrebbe essere necessario rivolgersi ad esperti per esternalizzare alcuni compiti, come il web design, la creazione di contenuti, la SEO, etc. Il miglior modo di procedere, a nostro avviso, è quello di utilizzare un CMS gratuito che permetta di gestire il tuo sito. In un mercato dove i siti internet hanno bisogno di essere progettati in modo potente garantendo comunque la semplicità di utilizzo, la scelta migliore ricade sui CMS open source. Oggigiorno ci sono centinaia di CMS e trovare quello giusto potrebbe diventare una traversia.

Questo articolo vuole essere una semplice guida per aiutare gli sviluppatori nella scelta del giusto CMS per la realizzazione di siti web e faremo una recensione dei principali CMS che abbiamo trovato nel web.

 

CMS per la realizzazione di siti web

Che cosa significa web design?

Un sito internet può servire a diversi scopi – informare il pubblico, attrarre nuovi clienti, creare una community, vendere online, etc. – diventa quindi ovvio che il design del sito web in questione abbia molteplici se non infinite possibilità di sviluppo. Una delle prime cosa da considerare quando si crea un sito web è come verranno gestiti i contenuti. Un CMS (o Content Management System) è il modo migliore per creare un design appropriato e gestire i tuoi contenuti.

Cos’è il Content Management System (CMS)?

I CMS sono uno dei modi più potenti per gestire un sito o un blog. I CMS danno la possibilità di gestire molteplici account, migliaia di post e pagine, utilizzare design personalizzabili e tanti altri strumenti per creare il sito perfetto. Dai colori ai contenuti, puoi gestire tutto attraverso un buon CMS.

Molti web designer utilizzano un CMS perché è molto più semplice e veloce rispetto al linguaggio HTML.

Le migliori soluzioni CMS per la realizzazione di siti web

 

CMS per la realizzazione di siti web

WordPress è, ad oggi, il miglior CMS sul pianeta. Ha guadagnato popolarità come piattaforma blog, ma ora viene impiegato per la realizzazione di qualsiasi sito web. I punti di forza di questo CMS sono la semplicità di utilizzo, la particolarità di essere user-friendly, la possibilità di avere a disposizione migliaia di temi e plugin. Tutte queste particolarità fanno di WordPress la scelta perfetta per ogni progetto web. Che tu voglia utilizzarlo per un blog, un sito web, o entrambi, può soddisfare tutte le tue necessità.

Joomla è un CMS presente sul mercato da diverso tempo e ha una discreta schiera di seguaci. Ci sono diversi strumenti gratuiti o a poco prezzo che possono essere utilizzati con Joomla, rendendola così una buona opzione.

WordPress e Joomla sono, a nostro parere, le due migliori opzioni di Content System Management.

Magento è un efficace strumento di CMS per gli e-commerce. Mette a disposizione tante funzioni e strumenti di marketing e di gestione del catalogo prodotti. Si presenta come un’ottima scelta per gli e-commerce di grandi dimensioni.

In conclusione

Cerca di tenere a mente che l’obiettivo di un CMS è quello di permettere la gestione e creazione di contenuti in modo semplice e veloce senza mai sacrificare la user-experience.

La scelta personale di smartbee per la realizzazione di siti web ricade su WordPress, e voi, quale preferite?

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci, smartbee è sempre pronta ad offrirti supporto costante nella realizzazione di siti web, consulenza SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e molto altro ancora. La prima consulenza è gratuita!

 

Published On: 3 Settembre 2015 / Categories: Guide /