L’Inbound Marketing viene definita come una strategia di marketing in cui le imprese attuano una serie di tattiche per farsi trovarenotare dai clienti.

Questa tecnica sta facendo molto parlare di sé, e si basa su tre principi fondamentali:

  • Creazione di contenuti di valore per i clienti;
  • La promozione degli stessi;
  • Costruzione di relazioni con la clientela.

In poche parole l’obiettivo dell’Inbound marketing è quello di attirare il cliente verso di sé.

 

inbound marketing

L’Inbound Marketing è una metodologia piuttosto recente che ha già dimostrato più volte di essere di grande successo nel generare più contatti per le aziende. Abbiamo già visto precedentemente come Internet e le nuove tecnologie hanno cambiato il modo in cui il consumatore si pone e interagisce cone le aziende, e ciò ha modificato di conseguenza i fattori di  acquisto.

Rick Burnes ha scritto un interessante articolo sul blog di HubSpot (una piattaforma di Inbound Marketing), che spiega chiaramente che cosa è l’Inbound Marketing e perché è importante. Si sente spesso parlare dell’importanza dei contenuti, della SEO e dei social media. L’Inbound Marketing riesce a legare tutti questi pezzi insieme in modo coerente e significativo.
Nel marketing tradizionale (il cosiddetto outbound marketing) le aziende si focalizzano sulla ricerca di clienti. Vengono utilizzate tecniche che sono mal targettizzate e che interrompono le persone, basti pensare alla pubblicità di TV e radio. Vengono effettuate chiamate “non concordate” in stile call center, viene fatta pubblicità su carta, inviata posta indesiderata e organizzate fiere.
La tecnologia sta rendendo queste tecniche sempre meno efficaci e più costose.

L’Inbound Marketing segue una strategia opposta: invece di interrompere persone con spot televisivi, crea video che i potenziali clienti vogliono vedere. Invece di acquistare annunci sulla carta stampata, crea un proprio blog a cui la gente può iscriversi e che invogli alla lettura. Invece di chiamate assillanti, crea contenuti e strumenti utili in modo che le persone chiamino per avere ulteriori informazioni.
Invece di spingere il messaggio nella folla più e più volte come un martello, attrae clienti che siano realmente interessati alle aziende.

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Published On: 5 Giugno 2015 / Categories: Inbound Marketing /