Email marketing: uno strumento fondamentale per il tuo business

Quando Internet era una novità per i consumatori, le e-mail piacevano a tutti. Ma dopo un paio di decenni passati a destreggiarsi con fiumi di spam non richiesti (che non è mai una buona tattica di marketing), cosa pensano le persone oggi delle email? E’ ancora uno strumento utile per aziende e professionisti?

La risposta semplicemente è sì. Ma se state leggendo questo articolo è perché volete imparare qualcosa in più, ed eccovi quindi  5 motivi per cui l’email marketing è ancora di vitale importanza per ogni tipo di azienda:

1. La posta elettronica è un modo semplice per raggiungere i clienti su smartphone

Uno dei motivi per cui l’e-mail marketing ha valore per gli imprenditori è che si tratta di un modo semplice ed economico per raggiungere i clienti su cellulare senza dover investire in nuove tecnologie o software. Come avevamo già affermato in un precedente articolo, al giorno d’oggi le ricerche da dispositivi mobili superano quelle da PC in diversi paesi, e la maggior parte dei proprietari di smartphone accedono ai propri messaggi di posta elettronica dal proprio telefono.

2. E’ un modo efficace per mantenere i clienti informati

L’email marketing, pur non essendo uno strumento noto per la sua facilità d’uso, rappresenta un modo molto efficace per aiutare gli imprenditori e i consumatori a rimanere in contatto. È un dato di fatto che i consumatori si iscrivano alle newsletter dei negozi locali o dei loro marchi preferiti, ma come può essere sfruttata al meglio questa dichiarazione volontaria di interesse da parte del cliente?

Attraverso l’email marketing si possono fornire contenuti specifici e targettizati ai consumatori. Uno studio del 2013 effettuato dalla società americana Relevancy Group, ha rilevato che le aziende che hanno aggiunto un video alle loro campagne e-mail hanno constatato un aumento medio del fatturato del 40 per cento. Si può contare quindi su di un discreto ROI a supporto di questo strumento alla portata di qualsiasi attività.

3. I coupon trainano le vendite online e in-store

I coupon stanno letteralmente spopolando perchè sono un ottimo modo per risparmiare. Questo strumento, se veicolato in modo corretto, può trasformarsi in un aumento delle entrate per il venditore. Si stima che il numero di coupon tenderà a raddoppiare nei prossimi cinque anni per raggiungere 1 miliardo di persone e l’email marketing è un buon modo per iniziare a raggiungere il crescente numero di potenziali cacciatori di sconti. I grandi marchi stanno già utilizzando questa tattica: una società americana, la BIA/Kelsey, riporta che il 36,6 per cento delle imprese americane fa uso di newsletter per le promozioni locali.

4. E’ facile da personalizzare e integrare nelle altre tattiche di marketing

La versatilità dell’email marketing è un altro dei motivi che le aziende dovrebbero tenere in considerazione quando si tratta di scegliere le strategie di marketing per il proprio business. A seconda del database utilizzato e delle l’abilità di chi effettua la campagna, la newsletter può variare dalla semplice comunicazione istituzionale uguale per tutta la clientela, fino alla personalizzazione e segmentazione più complessa.

I comuncati possono essere personalizzati includendo ad esempio il nome e il cognome del destinatario della newsletter, oppure possono essere inviati solo ad un ristretto numero di clienti che ha (o non ha) effettuato acquisti nell’ultimo mese, oppure a tutte le persone che risiedono in una determinata zona. Con queste caratteristiche di flessibilità è quasi scontato che l’email marketing debba essere considerato un importante strumento da affiancare a qualsiasi campagna di marketing integrato.

5. L’email marketing è poco costoso

L’e-mail marketing consente a imprenditori e professionisti di raggiungere un gran numero di consumatori in modo efficiente, veloce e ad un costo contenuto. Per i proprietari di piccole imprese che hanno a disposizione un budget limitato, la newsletter diventa la scelta migliore se paragonata a canali di marketing tradizionali come TV e radio. Per riassumere, i migliori motivi per fare e-mail marketing sono i seguenti: è efficace e poco costoso.

 

email marketing

In conclusione la posta elettronica può essere considerata una vecchia tattica, ma resta una di quelle vitali. E ‘relativamente facile iniziare con l’email marketing, quindi non ci sono scuse per non approfittarne.

Per ulteriori informazioni su come smartbee possa aiutarti  a sviluppare una strategia di successo contatta la nostra web agency.

smartbee | web marketing & SEO agency a Bergamo

Published On: 20 Maggio 2015 / Categories: E-mail marketing /