Snapchat per il business: i consigli per preparare una strategia di web marketing di successo attraverso l’app del momento.

 

I social media hanno cambiato il modo col quale le aziende fanno business e coinvolgono i consumatori. Le imprese utilizzano i social network come strategia di business per espandere la loro presenza online.

Snapchat è una delle app più in voga degli ultimi anni, che offre esattamente ciò che gli altri social network non offrono: una comunicazione immediata e non permanente. Ogni giorno vengono condivise più di 150 milioni di foto che spariscono per sempre dopo la loro visualizzazione. Quest’ultimo dato dimostra come la comunicazione stia diventando sempre più visiva ed è così che Snapchat si presta ad essere l’applicazione perfetta al momento giusto.

 

SNAPCHAT PER IL WEB MARKETING

Snapchat è passato dall’essere una semplice piattaforma di foto e video sharing ad un potente strumento di social media marketing. L’applicazione i cui messaggi si autodistruggono può essere terreno fertile per abili marketer.

Solo l’1{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} delle imprese ha iniziato a farne uso nella propria strategia, il che significa poca competizione ed ampio spazio da conquistare. Alcuni dei più famosi brand hanno utilizzando Snapchat per lanciare campagne in grado di generare ottimi livelli di engagement. Difatti, l’app si sta dimostrando strumento di web marketing incredibilmente efficace, soprattutto grazie alla sua value proposition ed al segmento di mercato a cui si riferisce.

Dal punto di vista delle aziende è necessario pensare ad ogni snap come una brand experience. Il limite di 10 secondi, o anche meno, obbliga le aziende a girare i contenuti in tempo reale, poiché l’applicazione non permette la pubblicazione di contenuti studiati.

Per lo spettatore, il limite temporale crea il bisogno della visione, avendo solo 24 ore per vederlo e condividerlo, dopodiché, il video o l’immagine verrà distrutto.

 

snapchat per il business

 

SNAPCHAT PER IL BUSINESS: I CONSIGLI PER UNA CORRETTA STRATEGIA

E’ possibile ottenere risultati soddisfacenti con Snapchat applicando una strategia efficace concepita appositamente per questo social network. Ecco alcuni consigli:

  1. Entrare nell’ottica istantanea di Snapchat consente di creare interesse intorno ai tuoi prodotti. I follower faranno di tutto per poter vedere i contenuti prima che si cancellino.
  2. Sfruttare gli influencer più famosi del tuo target per promuovere il brand, lasciando una certa libertà d’azione. Questa strategia consente di creare connessioni anche con i più giovani, i quali diffidano dalla pubblicità tradizionale.
  3. Creare contenuti su misura del tuo target consente di creare una campagna di web marketing diversificata a seconda dei gusti dei consumatori.
  4. Seguire i grandi influencer è un ottimo modo per acquisire nuove idee ed imparare nuove strategie.
  5. Creare post innovativi consente una più facile condivisione da parte degli utenti.
  6. Scegliere la fascia oraria giusta per pubblicare i tuoi snap è necessario per ottenere un elevato numero di condivisioni.
  7. Creare contest ed offrire dei premi ai follower che creino snap sulla tua azienda.
  8. Sfruttare la Story Replies è un ottimo metodo per ottenere un feedback da parte dei followers. Consente di misurare il successo ottenuto per ogni contenuto.

 

snapchat per il business

 

SNAPCHAT PER IL BUSINESS: I VANTAGGI

Snapchat è veramente facile da utilizzare. Una volta che avrai imparato ad usare questo nuovo social network, il gioco sarà fatto!

Potrai attivare una vera e propria strategia di web marketing grazie all’utilizzo di fotografie e video, e l’aggiunta di qualche filtro.

Avrai la possibilità di creare degli stickers e metterli a disposizione degli utenti per incentivarne la condivisione. Inoltre, grazie ai filtri geografici, potrai rendere disponibili filtri sponsorizzati a pagamento solo per determinate aree e per determinati periodi di tempo. Tutto ciò consentirà agli utenti di creare dei contenuti unici.

Poiché video e foto esistono per pochi secondi, potrai informare i tuoi follower riguardo un’anteprima di un nuovo prodotto creando un effetto teaser. Potrai creare coupon ed informazioni personalizzate per un evento o condividere video tutorial per il consumo. Agendo in questo modo, ti sarà possibile creare un livello di integrazione elevato con i clienti.

I follower premiano l’autenticità: non bisogna avere il timore di essere spontanei. Potrai utilizzare Snapchat per avvicinare i consumatori alla tua cultura aziendale ed ai suoi eventi. L’app è perfetta per la creazione di contenuti “dietro le quinte” senza filtri. Il messaggio verrà recepito come un piccolo regalo nei confronti di un enorme pubblico.

Se vuoi ottenere maggiori informazioni riguardanti i social media, o saperne di più sulle strategie di web marketing, non esitare a contattarci!

Per maggiori informazioni consulta smartbee e scopri tutti i servizi marketing che proponiamo per far crescere la tua attività su internet.

 

 

 

 

Published On: 25 Luglio 2016 / Categories: Business, Social Media, Web Marketing /