Il mondo del digital marketing è in continua trasformazione grazie alla diffusione e all’evoluzione delle tecnologie digitali e dell’AI. Di conseguenza è cambiato anche il modo in cui le aziende promuovono e interagiscono con gli utenti. Tra i trend dirompenti di questo 2024 il video marketing risulta uno dei più efficienti nel panorama del marketing online.

Il video marketing offre alle aziende uno strumento potente per coinvolgere e fidelizzare il pubblico. In questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta del video marketing. Oltre ad essere uno strumento di promozione, questa strategia riesce a creare engagement e a promuovere sostenibilità ed etica aziendale, temi sempre più a cuore per gli utenti online.

Il potere del video marketing

I video rappresentano una percentuale importante di tutto il traffico su internet, tant’è che ci si aspetta una copertura del 91{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} del traffico globale di Internet per il 2024 rispetto all’82{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} del 2023.

Da dove deriva questa evoluzione?

  • Prima di tutto bisogna considerare che i video oggi giorno generano in media 1,200{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} di condivisioni in più rispetto a testi o immagini
  • Inoltre il 54{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} dei consumatori richiede contenuti video ai propri marchi, per poter esplorare e fare acquisti online più consapevoli
  • L’88{73980fb9da54db47ee64b67fd37ce59c73624f460a23b2ccac8334e7d7ced93b} dei marketers sono soddisfatti del Return of Investment (ROI) che ne deriva

L’evoluzione del video marketing

Fino a pochi anni fa i video venivano utilizzati solamente per creare spot TV o contenuti istituzionali, con l’avvento delle nuove tecnologie digitali, dell’AI e soprattutto della presenza di aziende su social network, come Instagram o TikTok, i video sono diventati un contenuto essenziale per la promozione di prodotti e servizi, ma non solo. Attraverso il video marketing possono essere condivisi i propri valori aziendali e la propria etica facendo leva sulle emozioni e sull’immediatezza del messaggio.

Questa nuova tendenza è in grado di coinvolgere attivamente gli utenti in base alle esigenze specifiche di comunicazione, offrendo esperienze personalizzate attraverso interazioni dirette, sondaggi, quiz, tutorial o storie dietro le quinte.

Gli obiettivi del video marketing sono quindi:

  • la promozione di prodotti e marchi
  • la creazione di rapporti diretti con i clienti
  • la condivisione in ottica how-to o tutorial
  • la promozione di testimonianze, eventi, formazioni
  • potenziare awareness e engagement

Vantaggi del video marketing

I principali vantaggi che si possono ottenere dal video marketing sono:

  1. la presentazione di prodotti ancora prima di essere realizzati, abbassando costi e tempi e incuriosendo gli utenti
  2. distinguersi dalla concorrenza, conquistando l’attenzione del pubblico
  3. risaltare le caratteristiche e i dettagli dei prodotti
  4. aumentare le vendite e l’interesse dei clienti

video marketing short video

La strategia di video marketing

Dopo aver valutato l’importanza di contenuti di questo genere, possiamo dire che avviare una strategia di video marketing può essere la chiave del successo per campagne promozionali e per la fidelizzazione della clientela.

Dietro ad ogni contenuto video ci deve essere una strategia ben definita che non lasci nulla al caso. Vediamo insieme alcuni passaggi fondamentali!

1. Definire il proprio obiettivo di marketing

Come abbiamo visto diverse possono essere le finalità del contenuto video: incrementare le vendite, aumentare la consapevolezza del brand, generare lead. In base ad essi si possono creare tipologie di video diverse in termini di lunghezza e di strumenti utilizzati. E’ importante avere ben chiaro l’obiettivo della propria campagna di video marketing per guidare le decisioni strategiche e misurarne il successo.

2. Identificare i canali a disposizione

Valutare i propri canali è di fondamentale importanza per poter comprendere se la strategia può essere efficace o meno. Ogni canale ha delle proprie caratteristiche e audience, di conseguenza è essenziale adattare il contenuto e la strategia di distribuzione in base ad esso. In alcuni casi può essere efficace anche creare delle strategie multicanale mirate a raggiungere gli utenti su più touchpoint.

3. Identificare il proprio Target

E’ fondamentale effettuare ricerche per identificare le caratteristiche demografiche, gli interessi, i comportamenti online e le preferenze del proprio pubblico di riferimento. In questo modo si è in grado di creare contenuti pertinenti e interessanti per il proprio target, aumentando la probabilità di conversione e di engagement.

4. Definire i contenuti

In generale i contenuti devono essere realizzati con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e i desideri del proprio target, offrendo valore aggiunto e stimolando l’interesse. Gli elementi fondamentali dei video devono essere il coinvolgimento, la pertinenza e la concisione del messaggio che si vuole trasmettere. Il video può assumere forme diverse, in base al tipo di contenuto e al target. Possono essere creati ad esempio video tutorial, testimonianze, dietro le quinte, storie di clienti, o semplice intrattenimento.

Gli strumenti per il video marketing

Un vantaggio del video marketing è la sua versatilità, che permette di adattare contenuti a obiettivi, canali e al target di riferimento. Diversi sono gli strumenti che possono essere utilizzati per la realizzazione di contenuti di video marketing. In generale, per offrire esperienze coinvolgenti a prescindere dagli strumenti utilizzati, è essenziale adottare un approccio proattivo creando contenuti originali e sfruttando tecnologie immersive che si adattino agli elementi chiave della strategia (obiettivo – caneli – target).

Video VR e AR

Parliamo di video a 360°, ovvero contenuti che consentono un’esperienza immersiva uniti alla realtà virtuale o alla gamification (rendere l’esperienza giocosa, coinvolgendo gli utenti a reagire e interagire).

Per AR si intende la Realtà Aumentata, mentre per VR la Realtà Virtuale. Entrambe offrono esperienze immersive e vengono utilizzate per creare esperienze di prodotto più realistiche, realizzare campagne pubblicitarie interattive e costruire una community con un alto engagement.

Brand Video

I brand video sono contenuti più istituzionali adattabili al tono di voce della propria azienda e ai canali di distribuzione. In generale questo tipo di contenuto è realizzato come parte di una campagna pubblicitaria più ampia per mostrare la propria vision, mission e i prodotti o servizi con l’obiettivo di creare awareness e curiosità.

Short Video

I video di breve durata sono diventati sempre più popolari sulle piattaforme social. Questi video di circa 60 secondi sono efficaci nel momento in cui riescono a catturare l’attenzione degli utenti attraverso un’esperienza di visione rapida e coinvolgente. Gli elementi chiave di questo strumento sono immagini accattivanti, musiche di sottofondo o effetti sonori adeguati al contenuto e la possibilità di rispondere e interagire direttamente con gli utenti. Un’altra particolarità distintiva è la possibilità di essere ricondivisi, il che fa diventare facilmente i video virali. Inoltre richiedono tempi e risorse inferiori rispetto alla produzione di video più lunghi.

editing video marketing

Il valore nel video marketing

Nel tempo il significato attribuito al valore è cambiato: oggi non si considera solo il valore intrinseco o economico di un prodotto, ma gli utenti, nella scelta di acquisto, valutano tutti quegli elementi riconducibili all’etica, alla sostenibilità e alla privacy.

Autenticità è la parola chiave per avere successo nei confronti del pubblico. Autenticità del brand, autenticità del prodotto, autenticità delle collaborazioni intraprese.

L’etica nel digital marketing è sempre più importante, e questo si deve riflettere anche nelle strategie di video marketing con trasparenza dei contenuti e sicurezza dei dati personali. Gli utenti, consapevoli e sensibili, chiedono sempre di più la condivisione di valori etici e sostenibili oltre a responsabilità e trasparenza, che, se adottati, porteranno benefici all’azienda stessa, come immagine positiva del brand, fidelizzazione e engagement.

Smartbee | Web Agency SEO

Noi di SmartBee siamo ciò che stai cercando! Smartbee è una web agency con sede a Bergamo. Siamo pronti ad aiutarti nelle attività di web marketing, realizzazione siti web, SEO, social media marketing, brand reputation e identity. Per maggiori informazioni contatta la nostra web agency SmartBee, ti aiuteremo ad affrontare ogni nuova sfida con successo. Sei curioso di conoscere di più? Leggi tutte le news del momento sul nostro blog di digital marketing online.

smartbee

Published On: 17 Maggio 2024 / Categories: Digital Marketing /